M° Giacomo Chiapponi

Giacomo Chiapponi è nato a Fidenza nel 1989.

Si è diplomato in violoncello alla scuola del maestro Michele Ballarini presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma nel 2013 ed ha conseguito la Maturità al Liceo Musicale annesso nel 2010. Fa parte dell' Orchestra del Conservatorio di Parma dal 2007, con la quale ha suonato in prestigiosi sedi tra cui il Teatro Regio di Parma, il Teatro Civico di Vercelli, l'Auditorium Paganini (collaborando con l'Orchestra A.Toscanini), l'Auditorium della Conciliazione di Roma (collaborando con l'Orchestra Sinfonica di Roma), la Sala G.Verdi del Conservatorio di Milano sotto la direzione di direttori quali Giovanni Veneri, Alberto Martelli, Matteo Pagliari, Andrea Battistoni.

Ha collaborato con musicisti di livello internazionale tra cui Luca Fanfoni e Petr Zejfart. Si è esibito numerose volte al teatro G.Magnani di Fidenza in occasione di eventi culturali e attività benefiche. Ha partecipato a diverse edizioni degli Incontri sul Palcoscenico di ESTA Italia per la diffusione della pratica strumentale degli strumenti ad arco.

E' stato recentemente invitato dall'Orchestra del Conservatorio di Mantova per la realizzazione di un cd con musiche di autori barocchi e contemporanei. Collabora attivamente all'Associazione Mandolinisti di Parma e di Bologna e con la Corale San Donnino Città di Fidenza.

Dal 2013 insegna violoncello presso l'Associazione DO RE MIUSIC a Busseto.