M° Sara Piceni

 

Diplomata in Pianoforte principale al Conservatorio di Brescia nel 1992.

 

Esperienza ventennale di insegnamento a tutti i livelli e a tutte le età.

 

Ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida del soprano Adelina Romano, conseguendo il diploma di terzo anno di canto lirico presso il Conservatorio di Parma.

Come solista ha debuttato più ruoli di spalla, Annina in Traviata in più contesti e di particolare prestigio il ruolo di Flora in Traviata a Basilea; ha sostenuto più volte il ruolo di Suzuki in M. Butterfly, Maddalena nel Rigoletto.

Nel ruolo di Badessa si esibisce in più occasioni a Parma e provincia nella Suor Angelica di Puccini insieme al soprano Paola Sanguinetti.

 

Significativa la produzione concertistica che la vede collaborare con l'associazione Agimus Lombardia, con la quale si è esibita più volte come solista in concerti di musica sacra.

Di particolare rilievo la produzione concertistica nel repertorio sacro.

Come contralto solista nella Messa dell'Incoronazione di Mozart, nel Gloria e nel Magnificat di Vivaldi e nella Messa da Requiem di Mozart.

 

Recentemente si è esibita nello Stabat Mater di Pergolesi.

Fa parte del Coro del Teatro Regio di Parma, e collabora regolarmente con altre compagini corali.

 

 

Quale pianista, collabora come accompagnatrice con cantanti lirici del Teatro Regio di Parma e fa parte del Trio Mistral, che ha all'attivo un ampio repertorio che spazia dall'opera all'operetta e alla musica sacra.

 

Dal 2012 ha assunto l’incarico di Direttore del coro del Coro S.Matteo di Villanuova sul Clisi (Brescia) .

Durante il Festival Verdi 2016 ha diretto il Coro della Cooperativa Artisti del Coro di Parma in un concerto tenutosi presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma, e ha diretto nel 2017 in un concerto tenutosi a Fidenza il Coro del Teatro Regio.