Progetti

Musica d'insieme

Dal 2012 l’Associazione aderisce al Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia ONLUS, organizzazione nata tre anni fa per volere del M° Claudio Abbato su modello del sistema Abreu venezuelano.

La missione di questa ONLUS è la promozione della pratica musicale diffusa a tutti gli strati sociali della popolazione, indipendentemente dal genere, dal censo, dall’etnia e dalle differenze cultuali e religiose per ottenere un accrescimento socio-culturale dei giovani in Italia. Ad oggi, consta di una quarantina di nuclei orchestrali su tutto il territorio nazionale.

L'Associazione, che ha sede nazionale a Roma, è organizzata su base regionale; in Emilia-Romagna in tutto vi sono sette nuclei ammessi che costituiscono Il Sistema in Emilia-Romagna di cui l'Associazione DO RE MIUSIC è l'unico nucleo attualmente aderente nel territorio della provincia di Parma.

 

Dal 2013, alle lezioni individuali di strumento con metodo tradizionale accademico, si affiancano due progetti completamente gratuiti di musica d'insieme, nell'ambito dei quali, anche gli strumenti musicali sono concessi in comodato d’uso gratuito. 

Nascono, così, l’Orchestra "La Giovanile Verdi" e il "DoReMiusic Ensemble".

Ne La Giovanile Verdi, in nome della musica, i bambini e ragazzi del territorio, indipendentemente dalla loro nazionalità, cittadinanza, sesso e religione possono esprimere liberamente la propria individualità e creatività. Per l'insegnamento viene seguito il modello "ABREU" che è un metodo di apprendimento per emulazione, nel quale gli allievi, messi di fronte al maestro, suonano imitando i suoni che lui stesso produce con il proprio strumento musicale e, solo in un secondo momento, imparano le note e a leggere la musica. Questa tecnica, che stravolge la didattica accademica, è uno strumento molto efficace per insegnare a un numero elevato di allievi contemporaneamente e, per l’immediatezza con cui gli allievi riescono ad ottenere risultati, vanta una percentuale di fidelizzazione molto elevata. Si raggiungono in breve tempo obiettivi rilevanti sotto il profilo musicale dell’esecuzione di brani.

Il DoReMiusic Ensemble è un laboratorio il cui organico cambia in funzione del brano eseguito. Partecipano all’Ensemble sia allievi interni alla scuola di musica che altri ragazzi del territorio che intendono condividere un comune percorso musicale. 

Il progetto ha l’obiettivo, attraverso il fare musica insieme, di promuovere nel territorio di Busseto, l’integrazione, il dialogo, l’accettazione e il rispetto reciproco tra giovani in età scolare indipendentemente dal sesso, provenienza geografica, culturale e religiosa.

I numeri dei progetti di musica d'insieme

Durata Lezioni Orchestra La Giovanile Verdi Durata Lezioni DoReMiusic Ensemble Durata Lezioni Con l'Orchestra suoni subito Durata Lezioni Canto Corale Durata Lezioni allievi meritevoli
2 ore 1 ora e 30 minuti 1 ora 1 ora e 30 minuti 1 ora
Cadenza settimanale
Totale ore di lezione gratuite all'anno: 336
Allievi Sistema ABREU Allievi interni Allievi di Canto Corale Allievi esterni
46 9 12 9
Totale allievi coinvolti: 76

MIusic in English

L’Associazione DO RE MIUSIC, in collaborazione con lo Studio Traduzioni Dott. Annita Brindani e il British Institutes propone un corso per bambini dedicato alla musica e alle canzoni in lingua inglese con personale docente di lingua madre inglese e laureato in musica.

Propedeutica musicale e Musicoterapia

Da anni l’associazione promuove con successo attività di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia del territorio ed ha attivato un progetto di musicoterapia a Busseto presso Il Centro Disturbi Cognitivi della Fondazione Pallavicino.