Chi siamo

Chi siamo, cosa facciamo

“DO RE MIUSIC”, oggi associazione di promozione sociale, è nata come “Gruppo genitori amanti della musica” animati dalla motivazione di avvicinare i giovani alla pratica musicale e, attraverso questa, favorire il loro arricchimento culturale, spirituale ed etico. Il fare musica a Busseto, che ha dato i natali a Giuseppe Verdi, rappresenta inoltre una forte motivazione identitaria che favorisce l’incontro ed il dialogo tra i giovani del territorio. DO RE MIUSIC è nata nel 2005 come associazione spontanea, mentre gli atti costitutivi sono datati 8 giugno 2006.

 

Dal punto di vista operativo, l’associazione gestisce una scuola di musica che opera in Busseto, offrendo, anche attraverso la concessione agli allievi di strumenti in comodato d’uso gratuito, corsi di solfeggio, pianoforte, tastiere, chitarra classica, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, violino, viola, violoncello, contrabbasso e strumenti a fiato (clarinetto, tromba, flauto traverso, corno), oltre a corsi di canto individuale e corale.

 

Nell’ottica dell’associazione, le lezioni individuali ai ragazzi sono viste come propedeutiche alla musica d’insieme ed hanno come principale finalità educativa l’aggregazione ‘gioiosa’ dei ragazzi attraverso la musica, in cui ognuno, indipendentemente dalle proprie capacità ed attitudini, acquisisca consapevolezza e responsabilità sia del proprio ruolo che di quello degli altri.

La nostra missione

Per l’Associazione di promozione sociale Doremiusic l’attività musicale rappresenta un mezzo particolarmente efficace per promuovere, nell’ambito del sociale, la formazione di una nuova generazione di cittadini consapevoli e veramente integrati. Per questo motivo a fianco dell’attività di insegnamento della musica in forma individuale, sostenuta economicamente dai soci, a partire dal 2013 abbiamo avviato diversi progetti di musica d’insieme e canto corale in forma gratuita, che sono finanziati da fondi ottenuti a seguito di partecipazione a bandi competitivi (pubblici e di fondazioni private) e da donazioni liberali. Questi progetti oltre ad essere rivolti agli allievi della scuola, che nelle attività di musica d’insieme trovano il completamento e la finalizzazione del loro percorso di lezioni individuali, coinvolgono anche bambini e ragazzi del territorio, ai quali è data l’opportunità di accostarsi e praticare la musica ed il canto attraverso un approccio didattico di tipo collettivo.

 

Queste attività di musica d’insieme, che vengono realizzate in collaborazione con altre associazioni e con le Istituzioni scolastiche del territorio (Istituto Comprensivo Statale di Busseto e Scuola Paritaria il Seme, plessi di Roncole Verdi e Castione Marchesi), hanno forte valenza culturale, ma soprattutto sociale in quanto non viene operata nessuna forma diselezione per l’arruolamento dei ragazzi. Al contrario, diversità di genere, culturale, di stato sociale, religiosa e ‘diversa abilità’ sono considerati valori aggiunti per queste attività collettive che hanno lo scopo di educare alla socialità, all’accettazione e all’ascolto degli altri su una base rigorosamente paritetica. L’attenzione di Doremiusic verso le situazioni sia di merito che di fragilità economica si concretizza con l’erogazione di borse di studio a singoli allievi che coprono parzialmente o totalmente i costi delle lezioni individuali. Tutte queste esperienze sono volte ad un duplice scopo:

  1. attivare una rete di ragazzi che trovino una pratica normale anzi consueta quella di fare musica insieme senza barriere sociali, culturali e di genere,
  2. creare in tal modo un capitale sociale imperituro tra le giovani generazioni.

La sede

Le attività fino alla fine dell’anno didattico 2019-2020 si sono svolte principalmente in locali resi disponibili dall’IC Statale di Busseto presso l’edificio Scolastico mediante convenzione. Dall’avvio dell’anno didattico 2020-2021, tali locali non sono più stati utilizzabili in quanto necessari alla scuola per operare il cosiddetto distanziamento sociale.

Le attività si sono potute riprendere, grazie alla generosità di una signora, privata cittadina che ha concesso in Comodato d’uso Gratuito, una sua abitazione in Piazza Giuseppe Verdi dal nome "La Violetta" a pochi passi dal monumento e dal teatro dedicati al Maestro.

 

Le attività sono proseguite anche presso i locali del plesso di Roncole Verdi della scuola paritaria "Il seme" e presso alcuni locali del Convento di Santa Maria degli Angeli ospiti dei Missionari Identes che da più di vent’anni custodiscono e amministrano la struttura divenuta di recente di loro proprietà.

 

Nel corso dell’anno 2021 a partire dal mese di novembre i laboratori orchestrali, che durante l’estate si erano svolti all’aperto nel cortile antistante la sede, grazie alla concessione dell’amministrazione comunale si sono tenuti nello spazio pubblico detto dell’"Accademia" presso la rocca comunale.

Chiostro del Convento di S. Maria degli Angeli di Busseto
Chiostro del Convento di S. Maria degli Angeli di Busseto

Numeri Sociali

Soci Allievi Docenti Volontari
92 87 14 33

I soci sono in gran parte fruitori dei servizi dell'Associazione o in prima persona o tramite i loro famigliari.

I 102 allievi provengono da Busseto e dal territorio circostante: Roncole Verdi, Fidenza, San Secondo, Sissa-TreCasali, Soragna, Polesine-Zibello, Villanova Sull’Arda, San Giuliano Piacentino, Carpaneto, Salsomaggiore, Fiorenzuola D’Arda e Cremona.

Riconoscimenti

A fine 2014 DO RE MIUSIC, a riconoscimento dell’attività intrapresa, è stata destinataria di una donazione in strumenti da parte del Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.

Flauti traversi Viole Violini Violoncelli Totale donazioni
2 6 20 4 32 strumenti

Le collaborazioni

Negli anni DO RE MIUSIC ha anche avviato collaborazioni con altre associazioni: